We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

Morning after

from OltreAmare by Livio Amato

/

about

Il mattino dopo lui si alzò che era ancora buio; il buio sgualcito della notte che stava scappando. Ma doveva andare, anche se mai come in quel momento avrebbe voluto rimanere ... da lì gli ci andavano almeno trenta minuti in più per arrivare al lavoro, se non quaranta. Ma non sembrava essere questo a preoccuparlo, se non lo stesso tempo in più per raggiungerla la sera. Lei non era nel letto. Scese la scala ... la trovò in cucina, vestita, ancora con i capelli legati, il viso struccato e l’aspetto incredibilmente sveglio e dinamico, quasi frenetica.

Lei: "... buongiorno, amore ... hai riposato? ... sai che russi un bel po'? ... mi è piaciuto questa notte ... ... davvero ..."
Lui: "... perdonami, non pensavo di russare ... in realtà non pensavo neppure che avrei dormito ... si vede che ero stanco davvero ... ehm … la mattina non sono così loquace ... perdonami ..."
Lei: "... smetti di chiedere scusa per tutto ... piuttosto ... un bacino non me lo dai?! ..."
Lui: "... si ... scusa ..."
Lei: "... di nuovo scusa?! ..."
Lei: "... stai tranquillo, quando avremo rotto il ghiaccio andrà meglio. Godiamoci questi momenti di divertente imbarazzo ... provare disagio con la persona che ami (con la persona che ami!) vuol dire che ci si rispetta e che si teme di sbagliare a comportarsi ... non c'è nulla di sbagliato in noi ... ... ti ho preparato il caffè ... senza zucchero, vero? Io mi fermo al bar, ho bisogno di una colazione più sostanziosa della tua ... e poi credo che tu non abbia il tempo. Ti prego, non fumare troppo … Sarò a Milano per tutto il giorno. Non mi chiamare, sarò in studio ... quando potrò ti chiamerò io ... mi manchi già ... vado a mettermi apposto ... se devi andare ci salutiamo ora ... non so a che ora finisco ... se tardo ti telefono ... oggi vedo di fare un po’ di spesa e … ah già! Devo farti fare le chiavi di casa, così non mi aspetti fuori ... se hai la chiave dello studio, aspettami lì … oppure, meglio, vai al bar che ti raggiungo lì”. Lo lasciò intontito dalle parole, dai precetti per la giornata, da tutti quei movimenti rapidi e precisi che faceva mentre, parlandogli alla velocità della luce (almeno, così gli sembrò), metteva apposto in cucina tazze, piattini, caffettiera e scatola del caffè. I loro vecchi accordi sembravano sfumare man mano che passavano le ore ... in particolare le preoccupazioni e le ostinazioni di lei. Non gli aveva mai detto "ti amo", ma gli disse "quando sei con la persona che ami" oppure lo chiamò più volte “amore mio” ... che è lo stesso. Mentre guidava ripensava alle ultime parole della mattina, in particolare si soffermò sulla naturalezza con cui lei accordava la sua giornata con le sue attività e, da adesso e per qualche giorno ancora, alla sua presenza in una vita all’apparenza piena di impegni (e che sembrava già aver metabolizzato). Arrivò al lavoro senza quasi rendersi conto di aver percorso tutta quella strada. Nella radio il cd della sera prima, lo stesso che continua ad ascoltare anche ora, dopo anni. Quella sera avrebbe voluto parlare con lei ... lui si sentiva impacciato e stupido, camminava in punta di piedi come se cercasse di non rompere qualcosa ... lei no, lei era spigliata ... gli stava regalando la visione di come sarebbe stato vivere insieme davvero ... perché tanta ostentata naturalezza?



cinquegoccediopium.blogspot.com/2018/09/i-colloqui-incantati-1-2-3-4-5-e-6.html

credits

from OltreAmare, released October 31, 2018
Very special thanks to Sarah Flint, Emma Scinica, Wartin Emard, Erica Scourti and Elisa.

license

tags

about

Livio Amato Torino

Livio Amato è un compositore, melodista e soundscape designer italiano. Ha composto diverse colonne sonore per teatro, pubblicità, documentari, cortometraggi e altri progetti artistici. Ha collaborato con l’artista britannica Sarah Flint, tra il 2007 e il 2012, nel progetto ProjectMusa, che esplorava le connessioni tra arte visiva, musicale e misticismo. ... more

contact / help

Contact Livio Amato

Streaming and
Download help

Redeem code

Report this track or account

If you like Livio Amato, you may also like: